Protesta al Presidente del Consiglio
La Riforma Fornero ha marginalizzato il problema della disoccupazione in età matura trattando i lavoratori maturi come “zavorra” da eliminare. Il nuovo Governo Letta ha ulteriormente aggravato la situazione in virtù del fatto che è intenzione del nuovo Presidente del Consiglio curare la disoccupazione giovanile. Vogliamo solo ricordare che la disoccupazione in età matura è ben più ampia della disoccupazione giovanile ed ha risvolti sociali molto pesanti dei quali spesso non se ne tiene conto.
Per questa ragione abbiamo inviato una protesta per dimostrare che il problema della disoccupazione in età matura è molto grave sia per le dimensioni che socialmente, e che quindi richiede una considerazione altrettanto prioritaria di quella giovanile. E ciò senza volere fare della contrapposizione generazionale, bensì una collaborazione generazionale.
La protesta è stata inviata a circa 200 tra parlamentari, ministri, viceministri, sottosegretari, presidente e commissari delle Commissioni della Camera e Senato e circa 300 ai media.