Incontro con la Provincia di Bergamo
07 ottobre 2004
L'incontro con l'assessore al lavoro della Provincia di Bergamo ha evidenziato il problema del ricollocamento dei lavoratori over 40.
È chiaramente emerso che le istituzioni sono coscienti dell'esistenza di questo problema sociale ed esiste la volontà di risolverlo, ma mancano iniziative concrete in tale senso.
Bergamo pur avendo il tasso di disoccupazione più basso d'Italia (1,9%), sta vivendo il problema della disoccupazione dei lavoratori maturi di medio-alto profilo (quadri) nei settori tessile e meccanico. La provincia ha quindi deciso di utilizzare i fondi regionali per lanciare un bando finalizzato ad appaltare il ricollocamento di 150 lavoratori over 45 se uomini e over 40 se donne.
Il bando è rivolto alle società che possiedono significativi requisiti di accreditamento. Chi si aggiudica l'appalto si impegna a ricollocare i 150 lavoratori e otterrà il riconoscimento economico dovuto in funzione dei ricollocamenti andati a buon fine.
L'importo da anticipare va dai 300.000 ai 500.000 euro decisamente non alla portata della nostra associazione, salvo l'ottenimento di finanziamenti particolari.
All'assessore Capetti sono stati illustrati il know-how, le idee e i progetti della nostra associazione e la nostra disponibilità a collaborare con la società che si aggiudicherà il bando.